2 girls 1 cup

20 Maggio 2017. Capurso festeggia i 165 anni dall'Incoronazione dell'Icona della Madonna del Pozzo

E-mail Stampa PDF

Una immagine dell'icona ritrovata nel pozzo nel 1705, oggi posizionata sull'altare maggiore della BasilicaLa prodigiosa icona ritrovata nel pozzo, fin dalla sua collocazione provvisoria nella sagrestia della primitiva Cappella voluta dal Tanzella, cominciò ad operare miracoli. Furono proprio questi prodigi che portarono alla sua incoronazione del 20 maggio 1852. La corona ha sempre rappresentato il massimo traguardo di tutte le aspirazioni umane. Un onore così grande non poteva non essere dato proprio a Maria, rappresentata nell'icona tanto cara al popolo di Capurso.
Grande fu all'epoca il rumore della notizia dell'Incoronazione, più grande ancora il fervore dei preparativi. Grande fu il giubilo popolare quando saliti i gradini del trono con le mani tremanti il Cardinal Mattei, tra l'osanna dei cori, il suono dell'orchestra e l'applauso frenetico ed incontenibile della folla che gremiva e circondava la Basilica fino all'inverosimile depose le due artistiche corone sul capo del Bambino e della Vergine del Pozzo.
Sono trascorsi 165 anni da quel giorno e la profonda fede e devozione di un popolo, dei tanti pellegrini che giungono da lontano, nei luoghi in cui si é diffuso il culto, non si sono mai spente. La fede è stata sempre

alimentata da quell'acqua che saltgorga nell'anima e nel cuore alla vista di Maria. Questo ancora oggi si vuole ricordare e tramandare ai nostri figli con i canti, le preghiere e le luci delle fiaccole che anche in questo 20 Maggio del 2017, accompagneranno il Quadro della Vergine Maria dalla Basilica alla Cappella del Pozzo, là dove l'assemblea si scioglie al solenne grido di "Evviva Maria", nell'attesa che tutto ricominci in occasione dei solenni festeggiamenti di Agosto quando da anni dal ritrovamento dell'icona, ne saranno passati 312 di anni.
In Basilica sin dalle prime ora del giorno, saranno celebrate le Messe per l'anniversario. Alle 19 solenne celebrazione presieduta da sua Ecc.za Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta - Ta, con offerta dell’Olio della lampada votiva da parte della Comunità di san Pietro Apostolo in Palagianello (Ta). Alle 20.30 processione del Quadro della Madonna del Pozzo. Dalle 16,30, speciale Annullo Filatelico dedicato al 165° anniversario dell’Incoronazione.
Cliccando sul link degli album, riproponiano alcune immagini sulla processione del 20 maggio 2014 ... Album 1 - Album 2
Capurso on line - Amministratore

Ultimo aggiornamento ( Sabato 20 Maggio 2017 11:38 )